Lecce | Restauro
architetto: Raffaele Centonze
L’edificio denominato “Palazzo Bellino” è ubicato nel centro storico del capoluogo salentino, perfettamente inserito nella quinta stradale di uno dei percorsi più suggestivi di Lecce, in un contesto urbano di particolare rilevanza architettonica ed urbanistica: via Palmieri, strada, che rappresenta uno dei tracciati viari più antichi che congiunge Porta Napoli con Piazza Duomo. Stiamo parlando di un tracciato che ha come sfondo i Propilei di piazza Duomo del Manieri e distribuisce alcune delle più rilevanti testimonianze architettoniche della città.
“Il progetto nasce sempre da un accurato studio e rilievo dell’edificio che si deve restaurare” e si ha sempre una grande responsabilità quando si interviene su un fabbricato come Palazzo Bellino la cui edificazione risale alla fine del 700, espressione di un elegante linguaggio neoclassico in cui le semplici ma riuscite soluzioni formali di alcuni particolari decorativi risentono dell’influenza di un tardobarocco ancora vivo e presente nell’edilizia di Terra d’Otranto.
Al piano primo è ubicato l’appartamento nobile. Nella progettazione si sono creati nuovi percorsi, che collegano la cucina al pranzo, e nuovi servizi igienici, pertinenziali le camere da letto e la zona giorno, creati senza interrompere la continuità spaziale delle volte che coprono la maggior parte degli ambienti.
La casa era composta da tante sale di dimensioni medie che si susseguivano; nell’intervento si è ottenuto un ambiente living più grande, dove la famiglia potesse trascorrere il loro tempo libero quotidiano, unendo i tre vani coperti con altrettante volte a stella ed uno più piccolo coperto a padiglione realizzando delle arcate radenti la calotta delle volte in modo da rendere un unico ambiente anche spazialmente. La demolizione di un piccolo bagnetto ha consentito l’accesso diretto a questo soggiorno dalla cucina e di avere un secondo accesso di servizio tramite la scala che prima serviva la seconda unità immobiliare più piccola.
La porta che collega il living ai saloni, perfettamente allineata al susseguirsi delle altre aperture, regala una prospettiva mozzafiato che termina sul camino realizzato riutilizzando e combinando antiche cornici lapidee particolarmente care alla famiglia della padrona di casa.
Cornici in legno e in pietra, pareti decorate e soffitti stuccati, elementi di arredo in ferro e vetro si combinano elegantemente generando ambienti e atmosfere di stile internazionale.